Percorso "Coding per la scuola primaria con Scratch"

programmazione

ID PERCORSO: 208015

Obiettivi

Il percorso formativo intende utilizzare l'ambiente di programmazione Scratch per scoprirne le funzionalità e le sue applicazioni nella didattica. 
Scratch, infatti, permette di creare animazioni, giochi, storie interattive e molto altro in modo semplice, usando un linguaggio grafico, a blocchi di parole.

Destinatari

  • personale docente della scuola primaria

Iscrizione

Link alla pagina per l'iscrizione

Descrizione

Il percorso formativo intende utilizzare l'ambiente di programmazione Scratch per scoprirne le funzionalità e le sue applicazioni nella didattica della scuola primaria. 
Scratch è un software gratuito che consente di comporre programmi utilizzando un linguaggio grafico, a blocchi di parole, con una semplice interfaccia visuale che permette la creazione e la condivisione di animazioni, storie digitali, giochi e molto altro. 
La programmazione con Scratch è lo strumento più efficace per imparare i concetti di base del coding: infatti attraverso attività essenzialmente giocose si possono ideare e sperimentare procedure (algoritmi),realizzare sequenze logiche e infine creare progetti coinvolgenti e immediatamente sperimentabili. 
Nel corso vengono presentate attività di coding da riproporre nelle classi della scuola primaria, a supporto delle materie STEM, per promuovere il pensiero computazionale e la capacità di problem solving, l'insegnamento e l'apprendimento creativo, l'espressione della propria personalità e la collaborazione.

Il percorso è organizzato in 4 incontri in presenza di 2 ore ciascuno e in attività di autoformazione asincrona per un totale di 12 ore complessive.

Le lezioni in presenza si svolgono presso la Scuola Primaria "Silvio Moretti" Via Aldo Moro, 6, Sabbio Chiese (Brescia), dalle ore 16.30 alle ore 18.30 secondo il seguente calendario: 

Calendario 

venerdì 19/01/2024 1° incontro: 16,30-18,30
lunedì 29/01/2024 2° incontro: 16,30-18,30
lunedì 19/02/2024 3° incontro: 16,30-18,30
venerdì 01/03/2024 4° incontro: 16,30-18,30

Programma 

Modulo 1: Introduzione all'ambiente di programmazione Scratch:
- Istruzioni per accedere e creare un account su Scratch
- Esplorazione dell'interfaccia del software
- Strutture di base della programmazione a blocchi con Scratch

Modulo 2: Matematica e Geometria con Scratch:
- disegnare sul piano cartesiano
- disegnare figure piane 
- calcolare l’area del quadrato e del rettangolo
- costruire l’algoritmo per calcolare operazioni matematiche
- costruire l’algoritmo per calcolare le tabelline

Modulo 3: Creare storie digitali e animazioni:
- sprite e sfondi
- dialogo tra personaggi
- movimento e animazione interattiva
- giochiamo a …fuggire dal labirinto
- cartolina animata.

Modulo 4: Creare un quiz interattivo e progettare un videogioco.
- programmare un quiz con Scratch
- progettare un gioco a quiz con Scratch
- progettare un videogioco con Scratch

Sede

Scuola Primaria di Sabbio Chiese

Via Aldo Moro, 6, Sabbio Chiese (BS)