Percorso "Coding per la scuola secondaria di I grado con Scratch"

programmazione

Obiettivi

Il percorso formativo intende utilizzare l'ambiente di programmazione Scratch per scoprirne le funzionalità e le sue applicazioni nella didattica. 
Scratch, infatti, permette di creare animazioni, giochi, storie interattive e molto altro in modo semplice, usando un linguaggio grafico, a blocchi di parole.

Destinatari

  • personale docente della scuola secondaria

Iscrizione

Link alla pagina per l'iscrizione

Descrizione

Il percorso formativo intende utilizzare l'ambiente di programmazione Scratch per scoprirne le funzionalità e le sue applicazioni nella didattica della scuola secondaria di I grado. 
Scratch è un software gratuito che consente di comporre programmi utilizzando un linguaggio grafico, a blocchi di parole, con una semplice interfaccia visuale che permette la creazione e la condivisione di animazioni, storie digitali, giochi e molto altro. 
La programmazione con Scratch è lo strumento più efficace per imparare i concetti di base del coding; infatti attraverso attività essenzialmente giocose si possono ideare e sperimentare procedure (algoritmi), realizzare sequenze logiche e infine creare progetti coinvolgenti e immediatamente sperimentabili. 
Nel corso vengono presentate attività di coding da riproporre nelle classi della scuola secondaria I grado, a supporto delle materie STEM, per promuovere il pensiero computazionale e la capacità di problem solving, l'insegnamento e l'apprendimento creativo, l'espressione della propria personalità e la collaborazione.

Il percorso è organizzato in 4 incontri in presenza di 2 ore ciascuno e in attività di
autoformazione asincrona per un totale di 12 ore complessive. 
Le lezioni in presenza si svolgono presso la Scuola Primaria "Silvio Moretti" Via Aldo Moro, 6, Sabbio Chiese (Brescia), dalle ore 14.30 alle ore 16.30 secondo il seguente calendario: 

Calendario

venerdì 19/01/2024 1° incontro: 14,30-16,30
venerdì 26/01/2024 2° incontro: 14,30-16,30
venerdì 16/02/2024 3° incontro: 14,30-16,30
venerdì 01/03/2024 4° incontro: 14,30-16,30

Programma

Modulo 1 : Introduzione all'ambiente di programmazione Scratch:
- Istruzioni per accedere e creare un account su Scratch 
- Esplorazione dell'interfaccia del software
- Strutture di base della programmazione a blocchi con Scratch 

Modulo 2: Matematica e Geometria con Scratch:
- disegnare sul piano cartesiano
- disegnare figure piane e poligoni regolari
- calcolare l’area di alcune figure
- calcolare la radice quadrata 
- utilizzare il teorema di Pitagora per calcolare l’area di un triangolo rettangolo 
- giochiamo con…. le espressioni

Modulo 3 : Creare storie digitali e animazioni :
- sprite e sfondi
- dialogo tra personaggi
- movimento e animazione interattiva
- giochiamo a …fuggire dal labirinto
- cartolina animata.

Modulo 4 : Creare un quiz interattivo e progettare un videogioco.
- programmare un quiz con Scratch
- progettare un gioco a quiz con Scratch
- progettare un videogioco con Scratch

Sede del percorso

Scuola Primaria di Sabbio Chiese

Via Aldo Moro, 6, Sabbio Chiese (BS)

Ultima revisione il 17-09-2024 da PAOLO VEZZONI