Progetto formazione personale interno ("Animatori Digitali" - PNRR)

Progetto formazione personale interno (Animatori digitali - PNRR)

Avviso/decreto: M4C1I2.1-2022-941 - Animatori digitali 2022-2024.

Il progetto prevede lo svolgimento di attività di animazione digitale all'interno della scuola, consistenti in attività di formazione del personale scolastico, realizzate con modalità innovative e sperimentazioni sul campo, mirate e personalizzate, sulla base dell'individuazione di soluzioni metodologiche e tecnologiche innovative da sperimentare nelle classi per il potenziamento delle competenze digitali degli studenti, anche attraverso l'utilizzo della piattaforma "Scuola futura". Le iniziative formative si svolgeranno nell'anno scolastico 2023-2024 e si concluderanno entro il 31 agosto 2024. E' previsto un intervento che porterà alla formazione di almeno venti unità di personale scolastico tra dirigenti, docenti e personale ATA.

Le azioni formative realizzate concorrono al raggiungimento dei target e milestone dell'investimento 2.1 "Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico" di cui alla Missione 4 - Componente 1 - del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU, attraverso attività di formazione alla transizione digitale del personale scolastico e di coinvolgimento della comunità scolastica per il potenziamento dell'innovazione didattica e digitale nelle scuole.


Nota di autorizzazione per l’attuazione del progetto (vedi allegato).

Progetto in essere del PNRR per gli anni scolastici 2022-2023 e 2023-2024, su
Decreto del Ministro dell’istruzione 11 agosto 2022, n. 222, articolo 2 – “Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali” nell’ambito della linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” di cui alla Missione 4 – Componente 1 – del PNRR

Allegati

Nota di autorizzazione MIM prot. 0024917 del 27-02-2023

Proposta progettuale del 05-11-2022

Ultima revisione il 17-09-2024 da PAOLO VEZZONI